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Animali selvatici come cibo

Oggetto:

Wild animals as food

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0261C
Docente
Simona Bonelli
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
II semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Alimenti e ambiente (SVB0261)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L' insegnamento concorre agli obiettivi formativi del corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente, fornendo agli studenti i principi alla base della relazione tra ambiente e alimentazione umana

Saranno analizzati gli impatti gli impatti del consumo di vertebrati e invertebrati selvatici sull’ecosistema e sulla salute umana, nell'ottica di fornire le conoscenze e le competenze per poter effettuare valutazioni in merito ai rischi per l’ambiente che possono derivare dalle scelte alimentari individuali e collettive.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovra essere in grado di:

Conoscere i principali invertebrati e vertebrati selvatici usati nell’alimentazione umana

▪   Acquisire conoscenze sul valore nutritivo e sul potenziale allergenico dei tessuti eduli di vertebrati e invertebrati

▪   Conoscere lo stato di salute della fauna selvatica edule, attuale e previsto secondo gli attuali scenari di cambiamento globale

▪   Acquisire informazioni sulla normativa che regolamenta i Novel Foods

▪   Discutere aspetti di sostenibilità della sostituzione delle carni allevate con fonti di proteine selvatiche

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Programma

La non sostenibilità del consumo di carni da allevamenti. I principali gruppi di animali selvatici come fonte di proteine. Morfologia e anatomia delle specie animali di rilevante interesse per l’alimentazione umana e la loro storia di coevoluzione con l’uomo. Meduse come fonti di collagene per l'alimentazione umana. Molluschi nell’alimentazione umana. Riconoscimento delle principali specie eduli. Gli inchiostri dei Cefalopodi. Riconoscimento delle principali specie eduli di crostacei, la crostaceicoltura e il problema delle specie aliene. I crostacei e gli allergeni. Gli insetti come cibo per l’uomo. Identificazione di alcune specie localmente importanti per la nutrizione umana. Anatomia fisiologia e biologia di alcuni Vertebrati utilizzati nell’alimentazione umana. Normative sul prelievo della fauna selvatica. Specie protette e aspetto etico.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni 16 ore, 2 CFU saranno svolte in presenza, secondo il calendario prestabilito dal Corso di Laurea. La modalità a distanza (in streaming) potrà essere introdotta su indicazione dell'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19. Eventuali variazioni saranno comunicate dal docente compatibilmente con il tipo di attività, la numerosità degli studenti e le disposizioni di carattere sanitario.

L’intero corso sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni e materiali didattici di approfondimento.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale costituito sul programma svolto. Lo scopo è di valutare le capacità critiche, rielaborative e comunicative degli studenti sulle tematiche inerenti al corso e l’apprendimento dei concetti presentati durante il corso. La prova d'esame potrà essere svolta a distanza, tramite collegamento video, nei casi e nelle modalità raccomandate dall'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.

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Attività di supporto

Non sono previste esercitazioni

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile su moodle.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo articoli della letteratura scientifica internazionale forniti dal docente per approfondimenti e integrazioni.



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Ultimo aggiornamento: 06/03/2023 10:30
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