Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ergonomia in ambienti di vita e di lavoro

Oggetto:

Ergonomics in living and working environment

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MFN1528
Docente
Margherita Micheletti Cremasco
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo
II semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze generali sull'analisi della variabilità umana e sulle dinamiche biologico/culturali del rapporto uomo ambiente.
Propedeutico a
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi di Biologia dell'Ambiente, fornendo la base culturale e le conoscenze scientifiche inerenti l'Ergonomia in relazione al rapporto uomo-ambiente costruito finalizzato alla tutela della salute, del benessere e all'incremento della performance umana nei diversi contesti di vita e di lavoro. Si dovranno acquisire competenze sui requisiti ergonomici per la progettazione di sistemi uomo-macchina-ambiente artificiale che rispondano alle esigenze dei diversi tipi di utenti, rispettandone la variabilità, negli specifici contesti. L'attenzione si focalizzerà sull'importanza della centralità dell'uomo e sui principi dello user centred design. Verranno inoltre analizzati gli aspetti antropometrici e biomeccanici che occorre conoscere per poter contribuire alla progettazione di oggetti, servizi, ambienti e attività di vita e di lavoro che rispettino i limiti dell'uomo e ne potenzino le capacità operative. L'Ergonomia contribuisce efficacemente alla salvaguardia del benessere con un'azione di tipo preventivo rivolta alla riduzione di alcuni rischi per la salute e dei possibili fattori di disconfort.

 

 

The course contributes to the achievement of the Course of Study in Environmental Biology educational objectives by giving students the cultural background and the scientific skills and knowledge of Ergonomics in relation to the man-built environment relationship aimed at protecting health, well-being and increasing human performance in the various contexts of life and work. Skills will have to be acquired on the ergonomic requirements for the design of man-machine-artificial environment systems that respond to the needs of different types of users, respecting their variability, in specific contexts. There will be focus on the importance of human centrality and the principles of user centered design. The anthropometric and biomechanical aspects that need to be known in order to contribute to the design of objects, services, environments and life and work activities that respect human limits and enhance their operational capabilities will also be analyzed. Ergonomics contributes effectively to the protection of well-being with a preventive action aimed at reducing some health risks and possible discomfort factors.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino che comprendono:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Conoscere i principi della variabilità biometrica e biomeccanica dell'uomo per età e per sesso, con particolare attenzione ai soggeti che si trovano agli estremi anagrafici.
  • Analizzare gli elementi della relazione uomo/ambiente costruito.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Essere in grado di analizzare in modo critico dati biometrici nello studio della biodiversità umana.
  • Applicare le metodologie statistiche di base per l'interpretazione delle variabili antropometriche e funzionali e gestire dati quantitativi e qualitativi.
  • Essere capace di suggerimenti progettuali user centred migliorativi delle condizioni di vita e attività, in linea con il design for all dell'Ergonomia.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Valutare e interpretare dati sperimentali di ricerca quantitativa e qualitativa sulla biodiversità umana.

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Comunicazione in  lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale.
  • Elaborare e presentare dati con proprietà di linguaggio inerente la disciplina.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Acquisire capacità di consultazione di fonti bibliografiche e banche dati e altre informazioni in rete, che gli permettano di approfondire tematiche utili nel proprio ambito di lavoro.
  • Saper accedere a strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.

 

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors which include:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING.

  • Knowing the principles of biometric and biomechanical human variability by age and sex, with a focus on subjects that are close to demographic extremes.
  • Analyze the elements of the human / built environment relationship.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Being able to critically analyze biometric data in the study of human biodiversity. Applying basic statistical methodologies for the interpretation of anthropometric and functional variables and manage quantitative and qualitative data.
  • Being capable of user-centered design suggestions to improve living conditions and activities, in line with the design for all of ergonomics.

JUDGEMENT

  • Evaluate and interpret experimental quantitative and qualitative research data on human biodiversity.

COMMUNICATION SKILLS

  • Written and oral communication in Italian and foreign language (English)with proper use of scientific terms

LEARNING SKILLS

  • Consultation of library materials and access to databases and other information on the network in order to deepen this course topics.
  • Basic cognitive instruments for continuous increasing of knowledge.
Oggetto:

Programma


Ergonomia in ambienti di vita e di lavoro

Introduzione alla disciplina. Caratteristiche dell'approccio ergonomico. La progettazione user centred. Il Design for all. Cenni sulla normativa ergonomica. Analisi della variabilità antropometrica e biomeccanica e applicazioni nella progettazione ergonomica. Tecniche di analisi dell'attività (task analysis) sull'analisi e sulla rappresentazione del compito. Valutazione di aspetti posturali nelle attività di vita e di lavoro. Il sovraccarico biomeccanico. La valutazione del rischio per la salute nelle attività che implicano movimenti ripetuti, criticità posturali e movimentazione manuale dei carichi. Esempi applicativi di analisi ergonomica di postazioni di lavoro, ambienti e attività in diversi contesti  di vita e di lavoro.

 



Introduction and features of Ergonomic. User centered design. Brief on ergonomic legislation.  Hints on the techniques of task analysis. Analysis of anthropometric variability and applications to biomechanics and ergonomic design. Assessment of postural aspects in life and work. Biomechanical overload. The assessment of risk in activities involving repetitive movements or manual handling of loads.  The man-machine systems. Ergonomic requirements for visual information devices, sound and touch.  Application examples of ergonomic analysis of workplaces, environments and activities in different contexts of life and work.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola solitamente in 29 ore di lezione e 6 ore di esercitazioni. 

Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza ed esercitazioni in presenza. Verranno caricate su piattaforma Moodle le slides ed eventuali materiali didattici di approfondimento, o audiopresentazioni o condivisione di casi studio ed eventuali elaborazioni preparate dagli studenti in itinere. Si potrà accedere a materiali su Campusnet tramite apposito link a Moodle.

Le lezioni possono essere integrate con esempi applicati, esercitazioni in gruppo e condivisione di casi studio. Verrano presentati aspetti  teorici e teorico-pratici della ricerca egonomica con particolare attenzione ai suoi principi di base, e conoscenza fondanti la disciplina, metodi e tecniche di valutazione e sviluppo di interventi ergonomici nei diversi contesti di vita e di lavoro. Le lezioni sarano supportate da slides quali traccia degli argomenti trattati, e verranno presentati, attraverso esempi e applicazioni reali, anche in forma di seminari, i risultati di ricerche e interventi ergonomici effettuati dalla sottoscritta o da collaboratori e altri esperti di ergonomia.

 

 

Usually lessons are developed as traditional lectures: 29 hours of lectures and 6 hours of exercises.  Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures and exercises in the presence. In any case slides, possible audio presentations or sharing of case studies and any elaborations prepared by students will be uploaded to the Moodle platform. You will be able to access materials on Campusnet through a specific link to Moodle.

Theory, theoretical and practical researches on egonomics are presented with particular attention to its basic principles and fundamental knowledge, methods and techniques  usually used to evaluate and develop ergonomic interventions in the different contexts of life and work. Lessons will be supported by slides as track of the topics discussed, and will be presented through examples and real-world applications , even in the form of seminars , research findings and ergonomic interventions made ​​by me or by colleagues and other experts in ergonomics .

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica orale spaziando su tutto il programma, il colloquio orale sarà in presenza. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

L’esame consiste di almeno tre domande.  Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica.

Verranno considerati sia aspetti di conoscenza che di capacità di ragionamento e scelta metodologica rispetto all'ipotesi di applicazione esemplificative, insieme alla proprietà di linguaggio. 

Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di capire e comunicare concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui gli aspetti analitici e metodologici.

Nella determinazione del voto finale viene anche tenuto conto di eventuali prove in itinere sostenute dagli studenti.

Oral exam on the whole program, the exam will be oral. Alternative (online) methods may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

The final examination is an oral test consisting of at least three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation.

Will be considered both aspects of knowledge of reasoning skills and methodological choice than hypothesis of application used as an example, over the property of language.

The final examination is an oral test consisting of two/three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation.

The oral questions test the abilities of the students to understand and communicate both basic and specific concepts of the discipline, including analytical and methodological aspects.

The determination of the final grade also takes into account ongoing testing activity.

Oggetto:

Attività di supporto

Esemplificazioni ed esercitazioni teorico-pratiche per il rilevamento antropometrico e biomeccanico. Eventuale partecipazione a convegni-congressi, momenti di formazione, seminari anche esterni.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ergonomia Antropologica vol.1.
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Fubini Enrica
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Il materiale didattico presentato in forma di slides, eventali videoregistrazioni o audiopresentazioni insieme ad altro materiale di supporto e approfondimento sarà disponibile sulla piattaforma Moodle con accesso anche da Campusnet.

E' consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Articoli della letteratura scientifica internazionale forniti dal docente. Testi di approfondimento suggeriti durante il corso.

Testi di approfondimento-consigliati

-Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano.

-Francesca Tosi. 2016. La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione. Franco Angeli ed. Codice ISBN: 9788891742360

-Armando Martini, 2018. Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made In Italy- EditorialeDelfino

-Magone A. e Mazali T., 2016.  Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale.  Ed. Guerini e Associati. Collana Sguardo sul mondo.

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.epmresearch.org/index.php
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://hfes.org/
http://ergo.human.cornell.edu/
http://www.lboro.ac.uk/departments/lds/

http://www.who.it

http://www.iotf.org

http://www.iaso.org

 


Slides and videotaped and audio presentations together with other support and in-depth material will be available on Moodle, with access also from Campusnet.

In-depth recommended books:

-Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano

-Francesca Tosi. 2016. La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione. Franco Angeli ed. Codice ISBN: 9788891742360

- Armando Martini, 2018. Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made In Italy- EditorialeDelfino

-Magone A. e Mazali T., 2016.  Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale.  Ed. Guerini e Associati. Collana Sguardo sul mondo.

web sites:

http://www.epmresearch.org/index.php
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://hfes.org/
http://ergo.human.cornell.edu/
http://www.lboro.ac.uk/departments/lds/

http://www.who.it

http://www.iotf.org

http://www.iaso.org



Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/11/2023 16:06
    Non cliccare qui!