Vai al contenuto principale

12-14 Aprile 2023 | Forum Ferdinando Rossi: "Identity in Progress. Costruzione e decostruzione del sé" Online e in presenza

Pubblicato: Mercoledì 29 marzo 2023
Immagine

Dove nasce e come si forma nel nostro cervello la percezione di essere soggetti a sé stanti? Cosa ci distingue e rende unici rispetto a tutti gli altri esseri umani che vivono sulla terra? La nostra identità è univoca e ben definita o sfaccettata e plasmata dalle interazioni con l’ambiente e la società che ci circonda? 

A queste e a molte altre domande che spaziano in diversi ambiti del sapere si propone di rispondere la settima edizione del Forum Ferdinando Rossi, intitolata "Identity in progress. Costruzione e decostruzione del sé”, che si svolgerà nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9) il 12, 13 e 14 aprile 2023 e sarà trasmessa in streaming sui canali di Ateneo.

Con una serie di conferenze gratuite e aperte al pubblico, il Forum 2023 si propone di  esplorare il tema dell’identità personale attraverso un ragionamento che coordini la prospettiva di vari ambiti del sapere, raccogliendo punti di vista antropologico, sociologico, psichiatrico, biologico, letterario e filosofico.
Tra i tanti argomenti che si affronteranno nell’evento, si esplorerà il modo e il luogo in cui nel cervello umano si forma l’autopercezione, il ruolo svolto dall’ambiente e la società nella definizione e alterazione di ciò che si percepisce come identità, e le narrazioni che si creano e si sono create di vari tipi di percezione di sé. La rassegna è completata da due Tavole Rotonde in cui studenti selezionati/e con bando dialogheranno sui temi dell’identità personale in confronto con quella di gruppo e sul ruolo dell’ambiente nella formazione della percezione
di sé.

Per tutti i dettagli

Per Partecipare

  • Ingresso a partecipazione libera e gratuita

Contatti social

Ultimo aggiornamento: 29/03/2023 11:21
Non cliccare qui!