Vai al contenuto principale

Avviso semestre aggiuntivo insegnamenti sovrannumerari 24 cfu

Pubblicato: Martedì 3 novembre 2020

Gli studenti che hanno inserito uno o più insegnamenti del percorso 24 CFU come esami in sovrannumero, ovvero come crediti in più rispetto al normale percorso della LM, possono - nel secondo semestre - fare richiesta al CIFIS Piemonte di usufruire di un semestre aggiuntivo e arrivare a laurearsi entro il 31 luglio 2021 senza il pagamento delle tasse universitarie, altrimenti dovute per il primo anno fuori corso.

Se lo studente al primo anno fuori corso dovrà sostenere esami nel semestre aggiuntivo, per poter iscriversi agli appelli è tenuto a versare la contribuzione prevista per l'anno accademico al fine di 'sbloccare' operativamente la carriera. In questo caso si agirà tramite rimborso delle tasse, qualora lo studente riesca effettivamente a laurearsi entro il 31 luglio 2021 e abbia conseguito, almeno in parte, i 24 CFU. 

Se invece lo studente ha già sostenuto tutti gli esami (compresi quelli in sovrannumero) ed è in fase di stesura della tesi non è tenuto all’anticipo delle tasse universitarie, che dovrà versare solo nel caso in cui non riesca a laurearsi entro il 31 luglio o non risulti (da verifica del CIFIS) aver inserito nel piano carriera insegnamenti in sovrannumero validi per il percorso 24 CFU.

Il semestre aggiuntivo viene concesso anche agli studenti che si siano iscritti al Percorso Formativo organizzato annualmente dal CIFIS Piemonte. Qualora lo studente, che ha terminato tutti gli esami e sia in fase di stesura della tesi, decida di iscriversi al Percorso Formativo 24 CFU, non è tenuto a versare la contribuzione per l'anno fuori corso e potrà laurearsi entro il 31 luglio 2021 senza costi aggiuntivi, purché sostenga almeno un esame del percorso stesso negli appelli di giugno e luglio. In questo caso il completamento dei 24 CFU potrà avvenire anche post laurea poiché le carriere sono gestite in modo indipendente.

Ogni anno tra marzo e maggio, il CIFIS Piemonte raccoglie le richieste degli studenti, verifica il possesso dei requisiti e comunica alla Segreterie studenti di riferimento i nominativi degli aventi diritto. 

Per fare domanda di semestre aggiuntivo clicca qui

Per leggere direttamente la normativa di riferimento recepita dall’Università di Torino scarica qui la Nota chiarimenti n.2999 al DM 616 del 2017 (art.4 c.2).

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020 10:50
Non cliccare qui!