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Fisiologia cellulare

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
MFN0380 e MFN1191
Docenti
Prof. Luca Munaron
Davide Lovisolo
Corso di studi
[f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

•Studio dinamico delle funzioni cellulari

•La cellula come sistema complesso. Dinamiche spaziotemporali di messaggeri diffusibili: calcio, NO, cAMP. Signaling da lipidi. Proprietà strutturali e funzionali di microdomini intracellulari. Vincoli fisici e meccanici alla libera diffusione intracellulare. Lipid rafts, Caveolae, signalplexes.

•Tecniche di bioimaging con sonde e nanosonde fluorescenti: FRET, FRAP, TIRF, Quantum Dots. High throughput cell imaging. Analisi dinamica dei processi di permeazione, diffusione, traslocazione e trafficking vescicolare.

•Fisiologia molecolare. Multifunzionalità. Ruoli specifici di famiglie di proteine in contesti funzionali differenti: canali TRP e fisiologia sensoriale.

•Proteomica della trasduzione del segnale. Proteomica del calcio: calcium signature, sensori, effettori.

•Consultazione di database proteici (NCBI, Swiss-prot, Expasy) e di networks di signaling intracellulare (CST, Bond).

•Approccio computazionale al cell signaling: virtual cell, ecell, mcell.





Dynamic investigation of cell functions: experimental approaches in cell physiology.
Diffusion. Membrane permeation. Translocation and traffiking. Techniques: fluorescence microscopy and electrophysiology. Multifunctionality of biomolecules. The superfamily of TRP channels: structure and role in sensory physiology and other cell functions. Intracellular signaling: experimental approaches. Functional proteomics. Vescicular traffiking and TIRF microscopy.
Modelling of intracellular processes as a quantitative and predictive approach.
Integrated processes: angiogenesis; interactions between neurons, glia and blood vessels.



Il corso di propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e sperimentali per comprendere i meccanismi che regolano le funzioni delle cellule eucariotiche, nei loro fenotipi differenziati e specializzati.
Lo studente dovrà essere in grado di affrontare problemi che riguardano le strategie cellulari e molecolari per svolgere molteplici funzioni ed interagire con l'ambiente in cui si trovano.
Le competenze acquisite riguarderanno la fisiologia della cellula e dei sistemi, le basi molecolari, le tecniche di studio.



Munaron-Lovisolo, Fisiologia della Cellula, Bollati Boringhieri, Torino, 2003
Fisiologia. Molecole, cellule e sistemi. A cura di E. D’Angelo e A. Peres, Edi-ermes, Milano, 2006

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: reviews in riviste specializzate.



Scritto con integrazione orale.



Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Curriculum Biomedico, Curriculum Biomolecolare, Curriculum Neurobiologico

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Ultimo aggiornamento: 13/01/2012 15:25
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