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Neurobiologia cellulare

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Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
MFN0388
Docente
Prof. Patrizia Bovolin
Corso di studi
[f008-c501] Biologia cellulare e molecolare
Anno
1° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
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Sommario insegnamento

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Programma



Il neurone:
-    metodi di studio, origine e funzione della molteplicità neuronale
-    organizzazione subcellulare del neurone
-    origine, mantenimento e aspetti funzionali della polarità neuronale
-    citoscheletro neuronale, motori molecolari, trasporto assonale
-    le spine dendritiche, trasporto e targeting dendritico di mRNA e sintesi locale di proteine
-    traffico di proteine dendritiche e assonali.

La comunicazione cellulare nel sistema nervoso:
-    il neurone come cellula secernente e l’organizzazione del terminale presinaptico
-    la densità postsinaptica, confronto giunzione neuromuscolare / sinapsi centrali
-    classificazione generale dei recettori per i neurotramettitori, struttura e funzione dei recettori per il GABA e per il glutammato
-    composizione molecolare e regolazione dinamica delle sinapsi gabaergiche e glutammatergiche
-    molecole di adesione, neurotrofine, fattori di crescita nella genesi, nel mantenimento e nella plasticità delle sinapsi
-    la comunicazione non-sinaptica.

Le cellule gliali
-    classificazione, morfologia e ruoli classici
-    la gliotrasmissione
-    mielinizzazione: regolazione e aspetti patologici.

Plasticità e risposta alle lesioni:
-    la neurogenesi adulta come forma di plasticità del sistema nervoso
-    lesione e riparazione nel sistema nervoso centrale e periferico.

Brevi reports tenuti dagli studenti su articoli scientifici recenti.



The neuron:
-    experimental approaches, origin and function of neuronal multiplicity
-    subcellular organization of the neuron
-    origin, maintenance and functional aspects of neuronal polarity
-    neuronal cytoskeleton, molecular motors and axonal transport
-    dendritic spines, transport and targeting of dendriticmRNA, local synthesis of proteins
-    trafficking of axonal and dendritic proteins

Cellular communication in the nervous system:
-    the neuron as a secretory cell and the organization of the presynaptic terminal
-    the postsynaptic density, neuromuscular junction versus central synapses
-    general classification of neurotransmitter receptors, structure and function of GABA and glutamate receptors
-    molecular composition and dynamic regulation of gabaergic and glutamatergic synapses
-    adhesion molecules, neurotrophins, growth factors in synaptogenesis, synaptic maintenance and synaptic plasticity
-    not-synaptic communication

Glial cells
-    classification, morphology and classical roles
-    gliotransmission
-    myelination: regulation and pathological aspects

Neural plasticity and lesion repair:
-    adult neurogenesis as a form of neural plasticity
-    lesion and repair in the central and peripheral nervous system

Brief students presentations of recent scientific articles.



Attraverso la presentazione di teorie classiche e l’analisi critica di dati recenti, gli studenti potranno acquisire conoscenze specifiche sulle specializzazioni dell’architettura cellulare di neuroni e glia, le loro modificazioni dinamiche e i rispettivi correlati molecolari e funzionali. Acquisiranno inoltre conoscenze di base sui meccanismi fondamentali di comunicazione, plasticità, degenerazione e riparazione delle cellule del sistema nervoso, ponendo le basi per i successivi approfondimenti multidisciplinari.



Neuroscience – Purves (2004 third edition, 2008 fourth edition). Trad. italiana a cura di Zanichelli
Fundamental Neuroscience – Zigmond (Academic Press 2003, second edition). Trad. italiana della prima edizione: Elementi di Neurobiologia (Edises 2002)

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
articoli presentati a lezione.



Alla fine del ciclo di lezioni tenute dal docente gli studenti presenteranno a turno un articolo tratto dalla letteratura scientifica recente da concordare precedentemente con il docente, la valutazione della presentazione concorrera' al voto finale. Seguirà un esame, da sostenersi secondo le date degli appelli, consistente in un colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione. 



Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. 

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Curriculum Neurobiologico
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Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:43
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