- Oggetto:
- Oggetto:
Neuroendocrinologia del comportamento (non attivato nell'a.a. 2009/2010)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- S8338
- Docente
- Giancarlo Panzica
- Corso di studi
- [f008-c201] laurea spec. in neurobiologia - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprensione del ruolo svolto dagli ormoni nella modulazione di comportamenti complessi come il comportamento riproduttivo o il comportamento sociale- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei modelli sperimentali più utilizzati nello studio della neuroendocrinologia del comportamento.
Conoscenza del ruolo degli ormoni steroidi e tiroidei nella modulazione dei circuiti nervosi.- Oggetto:
Programma
- Comportamenti e sistema nervoso: integrazione dei segnali sensoriali e comportamento. Il SNC come bersaglio degli ormoni e come ghiandola endocrina.
- L’ipotalamo: anatomia, collegamenti e ruoli funzionali.
- Modulazione dei circuiti nervosi: neurotrasmettitori, neuropeptidi ed ormoni.
- Recettori: di membrana e citoplasmatici.
- Steroidi e sistema nervoso: androgeni ed estrogeni; i recettori
cerebrali per gli steroidi sessuali; azione genomica (classica) degli
steroidi; azione non-genomica degli steroidi;
- Basi neuronali delle differenze sessuali nei mammiferi; dimorfismi sessuali nei comportamenti umani; il comportamento copulatorio negli uccelli; i nuclei dimorfici dell’area preottica nei vertebrati; il nucleo del muscolo bulbocavernoso dei mammiferi. Il sistema a vasotocina degli uccelli: dimorfismo, regolazione ormonale, differenziamento, comportamento copulatorio.
- Sintesi di steroidi nell’encefalo: i derivati progestinici prodotti nell’encefalo (Neurosteroidi)
- Aromatasi ed attivazione del comportamento sessuale.
- Distruttori endocrini: definizione, pericolosità. Xenoestrogeni. Gli uccelli come modelli sperimentali di studio.
- Ormone tiroideo e SNC: effetti sullo sviluppo e sul comportamento; stimolazione del metabolismo.
- Il sistema olfattivo accessorio. Feromoni e regolazioni neuroendocrine
- Feromoni: definizione, ruolo dei primers nel controllo di vari aspetti della riproduzione.
- Il sistema a GnRH
- Fenomeni neuroendocrini della pubertà
- Gli steroidi del surrene: recettori e loro distribuzione nel SNC.
Effetti. CRF e vasopressina.
- Stress: asse ipotalamo-ipofisi-surrene.
- Ambiente ed espressione genica
- Il comportamento parentale e di coppia. Aspetti neuroendocrini e ruolo degli ormoni neuroipofisari
- Vasotocina e vasopressina: esempi di circuiti peptidergici controllati dagli steroidi sessuali
- Il comportamento aggressivo. Aspetti neuroendocrini. Serotonina e NO.
- Il comportamento di assunzione di cibo: basi neuroendocrine; leptina; NPY; circuiti neuroendocrini. Relazioni tra CRF-NPY-Leptina nel controllo dell’assunzione di cibo.
- Modelli sperimentali:il recettore del NPY e l’assunzione di cibo.
- Controllo dell'assunzione dell'acqua
Modalità di esame - L'esame è esclusivamente orale e consiste in una discussione sui temi trattati durante il corso (vedi lezioni in formato pdf).
All'esame occorre inoltre presentare una breve relazione scritta su un articolo tra quelli proposti in questa pagina web. L'articolo e la relativa relazione saranno lo spunto per uno degli argomenti che verranno trattati durante l'esame. Si raccomanda sempre di segnalare al docente con una e-mail l'articolo scelto per la relazione in modo da evitare di avere nella stessa sessione più candidati con lo stesso articolo.ATTENZIONE SI ACCETTERANNO ALL'ESAME SOLO GLI STUDENTI ISCRITTI PER VIA ELETTRONICA
Iscrizioni all'esame -
- Studenti della LM Neurobiologia:attraverso i links su questa pagina
- Studenti della LM ECAU: attraveros i links della pagina di Scienze Naturali
- Studenti della LM Psicobiologia: attraveros i links della pagina di Psicobiologia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Nelson R.J. An Introduction to Behavioral Endocrinology, Third Edition, 2005, Sinauer Ass.
- Oggetto:
Note
Prerequisiti: Conoscenze di base di biologia- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.dafml.unito.it/anatomy/panzica/neuroendo/neuroendocrinologia.html- Oggetto: