Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biodiversità entomologica

Oggetto:

Entomological Biodiversity

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MFN0313
Docente
Prof. Pietro Passerin D'Entreves
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
PREREQUISITES
Sufficiente conoscenza degli Invertebrati e in particolare del Phylum degli Arthropoda sia dal punto di vista morfologico che sistematico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti:

a) una conoscenza approfondita dei concetti di sistematica, tassonomia e nomenclatura;

b) un moderno inquadramento sistematico ed una buona conoscenza delle caratteristiche morfo-funzionali degli Esapodi;

c) una conoscenza di base dei principali Ordini di Insetti

d) ulteriori informazioni relative alle metodiche di indagine tassonomica  e di ricostruzione filogenetica

LEARNING OBJECTIVES

The course aims to provide students with:
a) a thorough understanding of the concepts of systematics, taxonomy and nomenclature;
b) a modern systematic classification and a good knowledge of the morpho-functional characters of hexapods;
c) a basic understanding of the major orders of insects
d) additional information regarding investigative methods of taxonomic and phylogenetic reconstruction.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente, al termine del corso e superato l'esame avrà acquisito una buona conoscenza dei principali Ordini di Insetti in modo da poterli agevolmente riconoscere sulla base delle caratteristiche morfologiche. Avrà anche acquisito suffcienti informazioni utili ad applicare le metodiche di indagine tassonomica e di ricostruzione filogenetica più moderne.  

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in diversi campi e in special modo in quelli della faunistica, della gestione ambientale, del biomonitoraggio, dell'indagine biogeografica, grazie anche alle consocenze acquisite tramite gli altri corsi del curriculum Conservazione e Biodiversità animale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
le conosccenze acquisite dovranno consentire il raggiungimento di un buon grado di autonomia di giudizio, sia nell'ambito dell'attività di campo che in quella di laboratorio

ABILITÀ COMUNICATIVE
La struttura del corso dovrebbe consentire allo studente di saper comunicare le proprie conoscenze specifiche in modo chiaro e sufficientemente approfondito.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ci si attende che lo studente acquisisca buone capacità di apprendimento, stimolate anche dalla fornitura on line di un materiale didattico ampio, utile ad integrare quanto trasmesso durante le lezioni frontali.

LEARNING OUTCOMES

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Once completed the course, the students will have acquired a good knowledge of the main insect orders so they will easily provide correct identifications on the basis of morphological characters. The students will also have acquired useful information to apply the latest investigation methods of taxonomy and phylogeny.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The students will be able to apply their knowledge in various fields, mostly in those of wildlife, environmental management, biomonitoring, biogeographical survey, thanks to the knowledges acquired through other courses of the Animal Biodiversity and Conservation curriculum.
JUDGEMENT
The acquired knowledges will enable the achievement of a good degree of independent judgment, both in field and in laboratory activities.
COMMUNICATION SKILLS
The course should enable the students to communicate clearly and in details their knowledge.
LEARNING SKILLS
It is expected that the student will acquire good learning skills, also using the online educational materials to integrate the lectures.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in 48 ore di didattica frontale ed è supportato da presentazioni in PowerPoint che vengono poi integralmente fornite agli studenti come materiale didattico di supporto alla preparazione finale.

COURSE STRUCTURE

The course is divided in 48 hours of lectures and is supported by PowerPoint presentations which are then fully provided ti students as teaching material for the final preparation

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso  l'esame finale orale. Lo studente dovrà rispondere a domande di diversa importanza volte alla verifica della sua effettiva preparazione. Il voto finale terrà conto, oltre che della preparazione specifica, anche della qualità dell'esposizione e dell'utilizzo di una terminologia appropriata ed adeguata ad un corso specialistico.

COURSE GRADE DETERMINATION

The assessment will be trough the final oral examination. The student will answer questions of varying importance to check its preparation. The final grade will take into account, as well as the specific preparation, also the quality of the exposure and the use of appriopriate terminology and adapted to the specialized course

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste.

 

OPTIONAL ACTIVITIES

not provided

Oggetto:

Programma

Concetti di Tassonomia, Sistematica, Nomenclatura. Il Codice internazionale di Nomenclatura zoologica.
La struttura degli Insetti. Il tegumento, il sistema nervoso e gli organi di senso; il sistema digerente e la nutrizione; il sistema escretore; il sistema circolatorio. Il sistema respiratorio. Le antenne; gli apparati boccali; gli arti; le ali e il volo. Origine degli Insetti. Ametabolia, emimetabolia, olometabolia.
Ordini degli Esapodi. Apterygota, Pterygota, Palaeoptera, Neoptera.
Ruolo ecologico degli esapodi.

COURSE SYLLABUS
Taxomy, systematics, nomenclature. Nomenclatorial rules. Insects
systematics. Insects anatomy. Integument; nervous system and sense
organs; digestion and nutrition; escretion; circulatory system; respiratory
system. antennae, mouth parts, legs, wings and flight. Insects origin.
Ametaboly, hemimetaboly and holometaboly. Insects classification:
Orders, Apterygota, Pterygota; Palaeoptera, Neoptera.



 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati sono i seguenti:
GULLAN P.J. & CRANSTON P.F., Lineamenti di Entomologia, Zanichelli, 2006
DAVIES R.G., Lineamenti di Entomologia, Zanichelli, 1990
SASSI D., Elementi di Sistematica Biologica, Aracne, 2008

Informazioni più dettagliate o maggiormente specialistiche si possono trovare in:
GRANDI G., Introduzione allo studio dell'entomologia, 2 voll., Edagricole, Bologna, 1984
GRIMALDI D., ENGEL M.S., Evolution of Insects, Cambridge, 2004

Siti di interesse:
http:// entomologia. rediris.es/
http:// coleoptera.org/
http:// tolweb.org/tree?group=Insecta&contgroup=Hexapoda

READING MATERIALS:
GULLAN P.J. & CRANSTON P.F., Lineamenti di Entomologia, Zanichelli, 2006
DAVIES R.G., Lineamenti di Entomologia, Zanichelli, 1990
SASSI D., Elementi di Sistematica Biologica, Aracne, 2008

More detailed and technical information can be found in:
GRANDI G., Introduzione allo studio dell'entomologia, 2 voll., Edagricole, Bologna, 1984
GRIMALDI D., ENGEL M.S., Evolution of Insects, Cambridge, 2004
Web pages:
http:// entomologia. rediris.es/
http:// coleoptera.org/
http:// tolweb.org/tree?group=Insecta&contgroup=Hexapoda



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 28/09/2015 al 15/01/2016

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Note

Curriculum Conservazione e Biodiversità Animale

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:30
Non cliccare qui!