Sei in: Home > Corsi di insegnamento > BIOLOGIA MOLECOLARE AVANZATA
 
 

BIOLOGIA MOLECOLARE AVANZATA

 

ADVANCED MOLECULAR BIOLOGY

 

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
MFN1192
Docente
Corso di studio
[f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
BIO/11 - biologia molecolare
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/English
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

  • italiano
  • english
Biologia Molecolare e Cellulare di base, Genetica e Bioinformatica di base.

 
 

Obiettivi formativi

  • italiano
  • english
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza di livello avanzato sull’attività dei geni e dei genomi e sui meccanismi di regolazione del genoma a livello trascrizionale e post-trascrizionale, nel contesto dello sviluppo, differenziamento e omeostasi cellulare e nel cancro. Nella prima parte del corso lo studente dovrà capire come le moderne metodiche globali (microarray, Next Generation Sequencing, epigenomica, interazione proteina-DNA, proteina-RNA, proteomica), consentano di rappresentare l’organizzazione ed il controllo dei genomi più evoluti. Nella seconda parte del corso, attraverso lo studio di letteratura scientifica, acquisirà la capacità di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite a problemi applicativi, con particolare riguardo a tematiche biomediche. In particolare, imparerà ad associare le varianti genomiche con possibili funzioni di regolazione e con stati patologici. Lo studente dovrà acquisire la capacità di analizzare ed interpretare risultati dell’attuale letteratura scientifica sugli argomenti del corso. Dovrà essere in grado di proporre adeguati metodi di indagine per affrontare una problematica specifica, ricavata dalla letteratura scientifica più recente.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • italiano
  • english
Capacità di interpretare articoli scientifici di ricerca nel campo dal punto di vista teorico, metodologico e applicativo.

 

Programma

  • italiano
  • english

Genomi ed attività genomica globale: microarrays e metodi di sequenziamento globale (NGS). Trascrittoma: classi di RNA codificante e noncodificante. Struttura della cromatina. Modificazioni epigenetiche, silenziamento, imprinting. Splicing alternativo, trascritti alternativi e loro regolazione. Valutazione genomica, funzionale ed evolutiva. Regolazione trascrizionale, coattivatori e corepressori, dinamica della cromatina. Organizzazione nucleare e interazioni a grande distanza. Regolazione epigenetica, programmazione e riprogrammazione nello sviluppo e differenziamento. Regolazione del trasporto, localizzazione e stabilità degli mRNA. Micro RNA e proteine leganti RNA. Micro RNA, lncRNA e circuiti di controllo dell'espressione genica. Alterazioni genomiche e varianti associate a funzioni di regolazione nelle malattie umane. Stati patologici associati a variazioni epigenetiche e ad alterazioni dei network di regolazione.

Lezioni in taliano. I materiali ausiliari, comprese le slides, sono in inglese.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • italiano
  • english
Report su lavori scientifici, colloquio orale.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • italiano
  • english

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sulla piattaforma Moodle di didattica online di Ateneo.
Gran parte del materiale è rappresentato da approfondimenti, ritrovabili in rassegne ed articoli scientifici.

Un buon testo di riferimento, che contiente elementi di base ma anche molte informazioni metodologiche, è:
Amaldi, Benedetti, Pesole, Plevani - Biologia Moelcolare 2° edizione, Editrice Ambrosiana, 2014.
Se si è in possesso di un'edizione recente di altri testi di Biologia Molecolare, consultare il docente.
Per ogni gruppo di lezioni, sul sito Moodle sono disponibili Rassegne recenti (Textbook), almeno un articolo di ricerca di riferimento (Research paper) e la bibliografia generale utilizzata per la preparazione delle lezioni.

Note:
Tutte le attività del Corso, compresi la bibliografia, le diapositive del corso ed i files audio, i calendari e le scelte, sono disponibili sul sito Moodle (http://biologia.i-learn.unito.it/).
Dato che molto del materiale è protetto da copyright, per iscriversi al corso è necessaria una chiave d'ingresso. Contattare il docente.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:30
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!