Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Biomatematica (non attivato nell'a.a. 2009/2010)
 
 

Biomatematica (non attivato nell'a.a. 2009/2010)

Codice attività didattica
S8436
Docente
Corso di studio
[f008-c208] laurea spec. in biologia dell'ambiente e del lavoro - a torino
[f008-c233] laurea spec. in biologia vegetale - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MAT/01 - logica matematica
 
 

Obiettivi formativi

Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti alcuni concetti e strumenti matematici necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda, con particolare riferimento allo studio della dinamica delle popolazioni, all’elaborazione statistica di dati sperimentali e in generale all’uso della statistica per lo studio di problemi di interesse biologico.

Obiettivi
L’allievo dovrà essere in grado di comprendere l’importanza degli strumenti matematici sviluppati durante il corso – in particolare la statistica, le equazioni differenziali e i metodi di calcolo approssimato – per lo studio di problemi di interesse biologico e di conoscerne le modalità di applicazione in problemi semplici .

 

Programma

Equazioni differenziali ordinarie. Richiami sulle equazioni lineari del primo ordine e sulle equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti. Sistemi di equazioni lineari del primo ordine.  Applicazioni a problemi di interesse biologico. Modelli matematici in dinamica delle popolazioni.

Calcolo numerico. Calcoli approssimati. Propagazione degli errori. Arrotondamenti. Stime e ordini di grandezza. Percentuali. Rappresentazioni grafiche di dati. Soluzioni approssimate di equazioni: metodi di Newton e della secante. Soluzioni approssimate di integrali definiti: metodi dei trapezi e di Simpson. Soluzioni approssimate di equazioni differenziali del primo ordine: metodi di Eulero e di Runge-Kutta. Applicazioni a problemi di interesse biologico.

Calcolo combinatorio. Disposizioni, permutazioni, combinazioni semplici e composte. Applicazioni.

Calcolo delle probabilità. Probabilità matematica, statistica e condizionata. Probabilità totale per eventi incompatibili e compatibili. Probabilità composta per eventi indipendenti e dipendenti. Il problema delle prove ripetute. L’espressione ipergeometrica. Applicazioni a problemi di genetica e biologia.

Statistica. Il campionamento. Le medie. Gli indici di dispersione. Distribuzioni di frequenze assolute e relative. Istogrammi. La distribuzione normale. La distribuzione t di Student. La distribuzione c2. Test di significatività. Applicazioni a problemi di genetica e biologia. Elaborazione statistica di dati sperimentali: il metodo dei minimi quadrati. Regressione lineare e modelli riconducibili al caso lineare.

 

Testi consigliati e bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
− Il “Centro Stampa” di Palazzo Campana.

I testi base consigliati per il corso sono:
− Dispense fornite agli studenti durante lo svolgimento del corso.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 14:49
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!