Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Biologia Molecolare Vegetale
 
 

Biologia Molecolare Vegetale

Codice attività didattica
S8446
Docente
Corso di studio
[f008-c233] laurea spec. in biologia vegetale - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
 
 

Obiettivi formativi

Il programma del corso riguarda gli argomenti centrali della biologia molecolare con particolare riferimento alle caratteristiche degli organismi vegetali. L’attenzione verrà rivolta alle dirette relazioni tra il genoma ed il fenotipo a livello cellulare ed organismico.
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze più recenti sulle tecniche di studio a livello molecolare degli organismi vegetali con particolare riferimento all’analisi degli acidi nucleici.
 

Programma

Il genoma degli organismi vegetali: livelli di organizzazione, dimensione, poliploidia, sequenze ripetute, elementi trasponibili. Il DNA mitocondriale e plastidiale.
Tecniche di manipolazione e analisi di acidi nucleici (clonaggio, tipi di vettori, allestimento di biblioteche genomiche, esperimenti di ibridazione)
Il controllo dell’espressione genica: elementi cis e trans; microRNA. I geni omeotici nelle piante. I geni MADS. Meccanismi epigenetici.
Tecniche di studio dell’espressione genica (Northern blot, RT-PCR convenzionale e real-time; ibridazione in situ; organismi trasformati con geni reporter). Approcci per lo studio dell’espressione genica differenziale e in larga scala.
L’inattivazione genica: RNA antisenso e RNA interference. La mutagenesi classica e inserzionale. Sistemi di T-DNA ingegnerizzati: gene tagging, promoter trapping, enhancer trapping, activating tagging.
Cenni di bioinformatica: le banche dati, l’allineamento di sequenze, la ricerca di similarità.
Presentazione di articoli da parte di studenti e discussione.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2009 12:23
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!