Sei in: Home > Corsi di insegnamento > IMMUNOPATOLOGIA E ONCOLOGIA
 
 

IMMUNOPATOLOGIA E ONCOLOGIA

 

Immunopathology AND ONCOLOGY

 

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
MFN1196
Docenti
Corso di studio
[f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
  • italiano
  • english
- Regolazione dell’espressione genica e trasduzione dei segnali - Basi di fisiologia cellulare - Basi di chimica biologica metabolica - Fondamenti di genetica - Basi della struttura e funzione della cellula eucariota. - Conoscenze di citologia e istologia - Basi di anatomia e fisiologia

 
 

Obiettivi formativi

  • italiano
  • english

MODULO IMMUNOPATOLOGIA
Al termine del corso gli allievi dovranno possedere una buona conoscenza: del ruolo del sistema immunitario nella genesi di alcune patologie dei meccanismi molecolari alla base delle patologie su base immunitaria degli effetti derivanti da alterazioni, per eccesso o per difetto, della risposta immunitaria
MODULO ONCOLOGIA Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di oncologia generale e di eziopatogenesi delle malattie neoplastiche, con particolare riguardo ai meccanismi e ai determinanti molecolari della trasformazione neoplastica. Alla fine del corso lo studente dovrà avere buone conoscenze su: - meccanismi cellulari e molecolari alla base del processo di cancerogenesi, - dinamica delle popolazioni neoplastiche, - storia naturale delle neoplasie, - fattori di rischio per lo sviluppo delle neoplasie.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • italiano
  • english

MODULO IMMUNOPATOLOGIA

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Conoscenza dei meccanismi alla base delle patologie del sistema immunitario

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Analisi immunometriche utili nella diagnosi delle immunopatologie più comuni AUTONOMIA DI GIUDIZIO Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio, Sicurezza in laboratorio

ABILITÀ COMUNICATIVE Comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale

MODULO ONCOLOGIA

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di competenze culturali integrate con riferimento alla patogenesi delle malattie neoplastiche con particolare riguardo aui meccanisimi cellulari e molecolari.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio attraverso la valutazione, interpretazione e rieborazione di dati di letteratura. ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione, con linguaggio e tecnologie adeguate, in lingua italiana e inglese.

 

Programma

  • italiano
  • english

Modulo IMMUNOPATOLOGIA
Le citochine: aspetti molecolari, ruolo nella regolazione della risposta immunitaria e del turnover cellulare, e nella patogenesi di alcune malattie. Complesso maggiore di istocompatibilità: associazione con patologie.
Ipersensibilità immediata (tipo I): anafilassi, atopia, reazioni cutanee, reazioni bronchiali, shock anafilattico.
Ipersensibilità citotossica (tipo II): reazioni verso gli eritrociti e le piastrine, gruppi sanguigni, anemie emolitiche su base autoimmunitaria.
Ipersensibilità da immunocomplessi (tipo III): malattia da siero, glomerulonefriti, fenomeno di Arthus, individuazione degli immunocomplessi.
Ipersensibilità ritardata (tipo IV): da contatto, batterica, granulomatosa. Rigetto dei trapianti: barriere del trapianto, ruolo dei linfociti, tempi e prevenzione del rigetto. Tolleranza e autoimmunità: meccanismi di rottura della tolleranza, associazione tra autoimmunità e malattie. Valore diagnostico e prognostico degli anticorpi. Artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, anemia perniciosa, tiroidite di Hashimoto. Immunodeficienze primarie: deficit dei linfociti B e T, SCID, deficit di adenosina deaminasi e purina nucleoside fosforilasi, terapia genica. Deficit del complemento e dei fagociti. Immunodeficienze secondarie. AIDS. Immunologia dei tumori: teoria dell’immunosorveglianza, antigeni tumore-associati, meccanismi di evasione della risposta immunitaria. Discussione e presentazione di articoli scientifici inerenti al programma svolto

Modulo ONCOLOGIA
Generalità. Le malattie neoplastiche: elementi di eterogeneità e di unificazione. Tumori come malattie genetiche delle cellule somatiche. Eziologia multifattoriale. I meccanismi fisiologici di difesa antineoplastica: apoptosi, conservazione dell’integrità del genoma, senescenza cellulare. La diffusione delle malattie neoplastiche: epidemiologia dei tumori. Classificazione istologica dei tumori. Classificazione clinica (TNM e stadiazione). 'Grading' istologico. Epidemiologia dei tumori. I marcatori tumorali. Istopatologia: osservazione preparati al microscopio e sul web Storia naturale delle neoplasie. La cancerogenesi come processo multifasico microevolutivo. Eventi genetici ed epigenetici nella cancerogenesi. Ruolo del processo infiammatorio. Angiogenesi nelle neoplasie. Accrescimento infiltrativo/ invasivo dei tumori maligni. Transizione epitelio-mesenchima. La progressione neoplastica. Le metastasi. Cellule staminali e tumori. Effetti sistemici del tumore sull'ospite. Alterazioni del metabolismo glicidico nelle cellule neoplastiche. Eziologia dei tumori. Fattori di rischio di natura chimica, fisica e biologica. Cancerogeni chimici. Ormoni nella cancerogenesi. Virus oncogeni. Radiazioni. Oncologia molecolare. I determinanti molecolari della trasformazione neoplastica: oncogeni e geni oncosoppressori. Geni che codificano proteine coinvolte nella riparazione del DNA, dell'apoptosi, della proliferazione e del differenziamento cellulare. Meccanismi di attivazione ed esempi. Le terapie antineoplastiche: convenzionali, molecolari.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

Il corso è organizzato in lezioni frontali e seminari in aula (22 ore Immunopatologia, 22 ore Oncologia)  e esercitazioni nella discussione di articoli scientifici (2 ore/modulo).  La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è facoltativa, ma comunque fortemente raccomandata.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

L’apprendimento viene verificato attraverso un esame scritto da svolgersi nelle date prestabilite degli appelli.

 La prova d'esame comprende una serie di domande che vertono su tutto il programma del corso e che possono includere gli argomenti svolti durante le esercitazioni. Le domande sono prevalentemente aperte, allo scopo di valutare, oltre alla preparazione specifica, anche la capacità di sintesi e quella di organizzare un discorso. Il punteggio massimo è 30/30, ogni domanda ha ugual peso. Prove eseguite in maniera particolarmente efficace vengono premiate con la lode.

 

Attività di supporto

  • Italiano
  • English

Seminari che eventualmente si rendano fruibili nel periodo del corso.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

Modulo IMMUNOPATOLOGIA
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sulla piattaforma Moodle.
I testi base consigliati per il modulo di IMMUNOPATOLOGIA sono:
- Abbas A.K., Lichtman A.H., Pillai S. Immunologia Cellulare e Molecolare, Elsevier- Saunders, 2014

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: appunti e presentazioni delle lezioni.

Modulo ONCOLOGIA
Il materiale presentato a lezione e' disponibile sulla piattaforma Moodle.
Articoli e rassegne inseriti nel materiale didattico a disposizione sulla piattaforma Moodle
Testi consigliati per approfondimenti e chiarimenti (disponibili presso il docente):
- Weinberg RA. The biology of Cancer, 2nd ed, 2014 Garland Science
- Tannock IA, Hill R, Bristow R, Harrington L. The basic science of Oncology. 5th edition, 2013, Mc Graw-Hill Education.
Al link http://login.offcampus.dam.unito.it/menu
DeVita, Hellman, and Rosenberg's Cancer: Principles & Practice of Oncology 8th edition.
Rassegne sulle seguenti riviste: Oncogene, Nature Reviews on Cancer, BBA Reviews on Cancer, British Journal of Cancer, Cell Death and Differentiation, Cancer Research, e altre nel settore specifico.

 

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:30
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!