Sei in: Home > Corsi di insegnamento > FISIOPATOLOGIA
 
 

FISIOPATOLOGIA

 

PATHOPHYSIOLOGY

Codice attività didattica
MFN1365
Docente
Corso di studio
[f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

  • italiano
  • english
Chimica biologica Fisiologia Nozioni di Anatomia umana Immunologia Immunopatologia

 
 

Obiettivi formativi

  • italiano
  • english
Il corso si prefigge di fornire allo studente informazioni sulle cause e sui meccanismi delle alterazioni delle funzioni biologiche integrate di tessuti, organi e apparati alla base di alcune patologie umane, con particolare riferimento a: cuore e circolazione; metabolismo lipidico e aterosclerosi; metabolismo glicidico e diabete; funzionalità epatica, epatite, fibrosi e cirrosi; funzionalità renale ed equilibrio idro-elettrolitico; equilibrio acido-base.

 

Programma

  • italiano
  • english
Fisiopatologia del cuore e della circolazione. Metabolismo miocardico: utilizzo dei substrati energetici. Alterazioni del metabolismo. Portata cardiaca e riserva. Patologie del pericardio, endocardio e miocardio. Circolazione coronarica e ischemia miocardica. Insufficienza cardiaca. Angina pectoris: tipi e manifestazioni cliniche. Infarto: aspetti biochimici ed anatomo-patologici. Cause di morte. Ipertensione, ipotensione. Shock: tipi e patogenesi. Edema generalizzato, localizzato. Emostasi. Trombosi arteriosa e venosa. Cause, patogenesi ed evoluzione. Embolia arteriosa e venosa. Fisiopatologia del fegato. Epatite acuta e cronica; epatiti virali e alcolica. Ittero: patogenesi, classificazione. Fibrosi. Cirrosi. Complicazioni cliniche della cirrosi. Insufficienza epatica. Lipoproteine plasmatiche: tipi e significato biologico; trasporto dei lipidi endogeni ed esogeni. Trasporto inverso del colesterolo. Patogenesi dell’aterosclerosi; tipi di lesioni e conseguenze cliniche. Epidemiologia e fattori di rischio. Obesità. Meccanismi di controllo del peso corporeo. Indice di massa corporea. Patogenesi dell’obesità. Conseguenze cliniche. Omeostasi glicemica. Diabete: classificazione e patogenesi. Resistenza all’insulina. Complicazioni a breve e lungo termine. Fisiopatologia del rene, del polmone (cenni) e ripercussioni sull’equilibrio idro-elettrolitico e acido-base.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • italiano
  • english
Esame scritto. L'esame consiste in una prova scritta della durata di 90 minuti, basata su 3 domande aperte relative ad argomenti oggetto del Corso. I criteri di valutazione sono: grado di conoscenza dell'argomento e completezza della risposta.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • italiano
  • english
G.M. Pontieri, “Fisiopatologia generale”, Ed. Piccin, Padova

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 30/07/2014 14:22
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!